La Tcb Band (Taking Care Of Business) ha accompagnato Elvis Presley in tutti i suoi Concerti, molti dei favolosi musicisti che hanno fatto parte di questi shows sono ancora in attività e continuano a deliziare il pubblico con le loro memorabili performances. Andiamo a scoprirli uno per uno:
RONNIE TUTT: Drums – Nato a Dallas nel Texas – Il più grande batterista Rock ancora in attività, è stato il primo ad introdurre la doppia cassa centrale per meglio armonizzare il suono. Con Elvis fin dal 1969, ha partecipato a tutti i Concerti del Re, tranne per l’ingaggio a Las Vegas di Gennaio e Febbraio 1970 e per lo spettacolo dell’Astrodome dove venne sostituito da Bob Lanning. Attualmente partecipa al Road Show di Neil Diamond.
JAMES BURTON: Lead Guitar – Nato a Shrevport il 21 Agosto del 1939. Con Elvis in tutti gli show della carriera. Ha iniziato con Ricky Nelson dal 57 al 68, poi dal 1969 è entrato a far parte della Tcb Band e da subito ne è stato il leader. In qualità di uno dei migliori session man, ha collaborato con Johnny Cash – Roy Orbison . Tina Turner – Linda Ronstadt – Frank Sinatra e con Jerry Lee Lewis. Assolutamente un virtuoso, capace di suonare Johnny B. Good con la chitarra dietro le spalle. Nel Marzo del 2001 è stato introdotto nella Hall Of Fame del Rock and Roll.
JERRY SCHEFF: Bass Guitarist – Originario di San Francisco. Ha partecipato a ben 829 shows di Elvis, lasciò la band per un breve periodo nel 1973 per alcuni dissapori interni, poi riprese il suo posto nell’Aprile del 1975 a Macon e non mancò più. Conobbe Elvis nel 1966 quando suono la tromba per la colonna sonora del Film Easy Come Easy Go.
JOHN WILKINSON: Rhythm Guitar – Originario di Springfield nel Missouri. Ha partecipato a tutti gli shows di Elvis, dotato di un incredibile dono naturale, si fondeva alla perfezione con l’armonia dei suoi colleghi per un sound di assoluto effetto., purtroppo a causa di una malattia, non è più in grado di suonare.
GLEN HARDIN: Pianist. Entrò nella Tcb Band nel 1970 e vi rimase fino al 1975, ultimo show quello del 31 dicembre, la causa del suo abbandono fu il troppo stress per i concerti di Vegas unito ai comportamente sempre più bizzarri di Elvis nei suoi confronti. Artista di primissimo piano iniziò la carriera nel 1960 con i Crickets di Buddy Holly. Nella sua carriera ha collaborato anche con gli Everly Brothers, Merla Haggart, George Jones, Emmylou Harris e Dolly Parton. Ha realizzato personalmente l’arrangiamento per Elvis del magnifico brano Bridge Over Troubled Water. Nel 1976 e nel 1977 ha partecipato ai tour di Elvis Costello e John Denver.
Nessun commento:
Posta un commento